Pordenone via G. B. Bertossi, 6 - 33170 - Italia
tel. +39 0434 1852041 | fax +39 0434 1691252
info@dodosrl.it
2021 | Dodo srl | Tutti i diritti riservati| Reg. Imp. PN- REA PN-81410 C.F.e P. IVA 01497330934 | Cap. Soc. 90.000,00 Euro i.v.
Informativa sulla Privacy
Contesto: Azienda italiana situata in Friuli-Venezia Giulia, con un fatturato di 60 Mln € dei quali il 30% sul mercato estero.
Negli ultimi anni l’azienda ha dovuto gestire un volume di ordini in continua crescita proveniente da clienti più o meno organizzati. Questo ha generato problemi di varia natura ed evidenziato alcuni limiti strutturali/organizzativi che non erano mai emersi prima.
Il team di DoDo+ ha elaborato un piano operativo che prevede un maggiore sforzo organizzativo, finalizzato al ri-allineamento delle necessità dei clienti con quelle interne all’azienda, cercando di rendere la comunicazione tra reparti più efficiente, efficace e meno stressante. Sono stati stilati una serie di punti che sono il risultato di un lavoro che ha come obiettivo principale il miglioramento della precedente organizzazione.
Problema
Soluzione proposta
Riorganizzare il processo aziendale legato all'attività di gestione degli ordini dei clienti sviluppando si seguenti punti:
A - Fornire alla produzione e alla fatturazione un flusso di ordini costante.
B - Fornire informazioni più affidabili alla pianificazione.
C - Fornire in modo estremamente più preciso, risposte puntuali veloci e precise alle vendite.
Obiettivi
Timing
Il lavoro coordinato dal team DoDo+ che ha impiegato anche risorse aziendali ha avuto una durata di 6 mesi.
Risultati ottenuti
1 - Analisi dei Processi Attuali
2 - Definizione degli Obiettivi Specifici
3 - Progettazione del Nuovo Processo
Identificate le aree in cui è possibile ottimizzare i processi per garantire un flusso costante di ordini alla produzione e alla fatturazione.
Sviluppate procedure standardizzate e linee guida per la gestione degli ordini, garantendo una maggiore coerenza e affidabilità.
4 - Formazione del Personale
5 - Implementazione Graduale
6 - Valutazione e Ottimizzazione Continua
La riorganizzazione e revisione dei processi è a regime e gli effetti, sull’efficienza e sul clima aziendale, sono ben visibili e il personale si sente coinvolte in modo attivo massimizzando l'efficacia e l'accettazione del nuovo sistema di gestione degli ordini.
Pordenone via G. B. Bertossi, 6 - 33170 - Italia
tel. +39 0434 1852041 | fax +39 0434 1691252
info@dodosrl.it
2021 | Dodo srl | Tutti i diritti riservati| Reg. Imp. PN- REA PN-81410 C.F.e P. IVA 01497330934 | Cap. Soc. 90.000,00 Euro i.v.
Informativa sulla Privacy